Recensione: Cavi Analogici – Forza Audioworks Claire

Questa è la recensione dei cavi Forza Audioworks Claire, che ho acquistato successivamente al cavo USB a doppio ingresso (alimentazione separata).

Costruzione:

I cavi Claire sono costruiti tramite 8 fili in rame 7N (99,99999% di purezza), ciascuno dei quali composto “a spazzola” da 60 microfili, di 0.07mm di diametro, e poi raccolti assieme e isolati con dielettrico PE. Gli otto fili sono poi intrecciati tra loro.

 
Forza Audioworks Claire
The rocking Poang in all its beauty

Resa Sonora:

I Claire hanno un suono addolcito, tendono a essere non sibilanti, dettagliati e diffusi, non aggiungono bassi in eccesso. Il vantaggio più grande che offrono è il livello di dettaglio, e la capacità di addolcire le canzoni più dure. Il loro limite, in alcuni sistemi, è che le medie frequenze sono troppo diffuse, cosa che toglie solidità al suono. In certi casi, questa caratteristica, assieme alla morbidezza sulle alte frequenze, può aiutare a rendere meno aspri e poco affaticanti gli ascolti.

I Claire offrono una timbrica simile a quella del cavo usb dello stesso brand, dove però il secondo punta maggiormente sull’ariosità e un senso di tridimensionalità elevata, mentre il primo è più attenuato sulle medie e alte frequenze.

 
Forza Audioworks Claire rca